Le donne che hanno un aborto rischiano la loro salute mentale?

Un nuova ricerca mostra che le donne che hanno abortito affrontano un rischio maggiore di problemi di salute mentale tra cui abuso di sostanze, ansia e depressione.

“I risultati indicano in modo abbastanza chiaro che l’aborto è associato a rischi di problemi psicologici successivi alla procedura”. British Journal of Psychiatry, 1° settembre 2019.

81% DEL RISCHIO DI PROBLEMI MENTALI

Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati su 877.000 donne, tra cui 164.000 che hanno avuto un aborto. Hanno scoperto che le donne che hanno avuto un aborto hanno sperimentato un aumento dell’81% del rischio di problemi mentali.

Le donne che hanno avuto un aborto avevano il 34% in più di probabilità di sviluppare un disturbo d’ansia, il 37% in più di depressione, il 110% in più di abuso di alcol, il 155% in più di suicidio e il 220% in più di marijuana.

10% DEI PROBLEMI

Quasi il 10 percento dei problemi potrebbe essere attribuito all’aborto, hanno concluso gli autori.

“Esistono in effetti alcuni rischi reali associati all’aborto che dovrebbero essere condivisi con le donne quando vengono consultate prima dell’aborto”, ha detto al Daily Telegraph la dott.ssa Priscilla Coleman, professore di sviluppo umano e studi sulla famiglia presso la Bowling Green State University.

Circa 827.000 donne abortiscono negli Stati Uniti ogni anno.

Ricerche precedenti non avevano trovato un legame definitivo tra un aborto e la salute mentale di una donna.

Fonte: CBS News