Ogni anno tante mamme rifiutano l’aborto, nonostante i pareri contrari dei parenti, amici e a volte medici. Tra queste ricordiamo Edi Aringhieri, madre del celebre Andrea Bocelli.
A causa di forti dolori al ventre, la giovane mamma, in un ospedale di Torino, apprese la notizia di un probabile handicap del figlio. Lo sconforto di Edi Aringhieri, però, non ha concesso un’interruzione di gravidanza, che, con gioia, ha portato a termine.
Se nei primi anni di vita, il giovane Andrea Bocelli ha potuto ammirare le bellezze del mondo, a 12 anni, a causa di un glaucoma congenito, perse completamente il senso della vista. L’apparente ostacolo, tuttavia, non ha frenato quell’innata passione per la musica che lo ha reso una delle voci più belle e famose al mondo.
È proprio il tenore di Volterra a raccontare del virtuoso gesto della “giovane e coraggiosa sposa”, come amò chiamare la madre in occasione di una esibizione. L’accaduto è stato riproposto su Rai1 lo scorso 21 gennaio, durante la trasmissione DomenicaIn.
“Sarò di parte ma mi sento di poter dire che quella fu la scelta giusta”.
Le storie come quelle di Andrea Bocelli che ci insegnano che anche una persona con un handicap può fare della sua vita un capolavoro. Mai giudicare la qualità della vita degli altri.
A presto,
Antonio Morra